logo alessia nadin soprano

Nata a Caneva, Alessia Nadin studia a Venezia al Conservatorio “Benedetto Marcello” dove si diploma con il massimo dei voti con il mezzosoprano Stella Silva.  Allieva di Mirella Freni e di Fernando Cordeiro Opa,  è attualmente seguita dal Maestro Toni Gradsack.

È VINCITRICE DEL 58° CONCORSO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI D’EUROPA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE AS.LI.CO. in collaborazione con la “Fondazione Teatro alla Scala di Milano” e subito dopo interpreta il ruolo di Vespina ne “Il matrimonio lnaspettato”di Paisiello sotto la direzione del M° RICCARDO MUTI a Salisburgo, Pisa, Ravenna e Piacenza raccogliendo grandi consensi dalla critica.

Ha interpretato il ruolo di Stephano dal “Romeo et Juliette” di C. Gounod presso il Teatro Verdi di Trieste diretta dal M Julian Kovatchev e con la regia di Damiano Michieletto.

Di particolare importanza è il suo intervento in “Amelia al ballo” di G. Menotti al “Festival dei due Mondi” di Spoleto e con la medesima opera presso il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia diretta dal M° Placido Domingo.  Qui è Cherubino diretta dal M° Battistoni e con regia di Ruggero Raimondi.

Alla Fenice di Venezia è Cherubino ne le Nozze di Figaro, Zerlina nel Don Giovanni nel Circuito Lirico Lombardo con la regia di Graham Vick, Nicklausse nei Racconti d’Hoffmann.

Da qui si specializza nel repertorio belcantistico diventato poi territorio d’elezione.

Tra i ruoli più recenti: Giovanna Seymour in Anna Bolena di G.Donizetti al Teatro Verdi di Trieste, Adalgisa ne la Norma di V. Bellini a Messina e Trapani. Sempre Adalgisa al Teatro Filarmonico di Verona con la direzione di Francesco Maria Cianpa e la regia di Hugo De Ana, Suor Angelica all’Opera di Roma, debutta Ninetta  ne La Gazza ladra  al Petruzzelli, dove è anche Isaura nel Tancredi, diretta da George Petrou con la regia di Damiano Michieletto.

Al Filarmonico di Verona ha cantato Romeo ne I Capuleti e i Montecchi con Fabrizio Maria Carminati, regia Arnaud Bernard.

DEBUTTA AL TEATRO ALLA SCALA NELLA PRODUZIONE DI FRANCESCA DA RIMINI NEL

RUOLO DI ADONELLA DIRETTA DA FABIO LUISI CON LA REGIA DI DAVID POUNTNEY

Dal 2024, Alessia Nadin, seguita dal Maestro Toni Gradsack, si presenta come SOPRANO LIRICO SPINTO, in grado di affrontare con disinvoltura un nuovo REPERTORIO, da quello ITALIANO, come Contessa/Le nozze di Figaro, Donna Elvira/Don Giovanni, Norma, Adriana Lecouvrer, a quello TEDESCO, come Senta/Der fliegende Holländer o Elsa/Lohengrin, Marietta/Die tote stadt, a quello FRANCESE, come : Micaela/Carmen, Herodiade/Salomè ,Thais, per elencarne alcuni.